Nel 2016 diamo alla luce il centro per la famiglia “Gli amici di Dè”, un luogo tanto desiderato per permettere uno spazio di incontro e di scambio per tutte quelle genitorialità “difficili” che hanno bisogno di supporto in alcune fasi della vita: un luogo dove ritrovare sé stessi e riconoscersi diventando un adulto sano; un luogo dove poter sostenere i “nostri e vostri figli” facendoli volare con le loro ali…
Il centro porta il nome di colui che tanto amore ha donato nella sua vita, il Maggiore dell’Aeronautica Militare Denis Di Vincenzo: raccogliendo il suo lascito, ci auguriamo di diventare un luogo di serenità e di scambio in grado di offrire nuove possibilità.
Le figure professionali che troverete nel Centro Polifunzionale sono:
- PSICOLO e PSICOTERAPEUTA
- MEDIATORE
- LOGOPEDISTA
- NUTRIZIONISTA
- PSICOMOTRICISTA
- PEDAGODISTA
- OSTEOPATA
Sempre più spesso nasce l’esigenza per le famiglie di avere una persona specializzata nel seguire i bambini che presentano diagnosi di DSA.
Il tutor ha il compito di supportare l’apprendimento del bambino direttamente, con un supporto post-scolastico costruito in base alle esigenze e previa programmazione del piano individualizzato.

L’Assistenza Domiciliare Minori (ADM) è un servizio che sostiene la famiglia in situazioni di difficoltà, attraverso una relazione educativa con i minori ed un supporto costante alla genitorialità in tutte quelle situazioni di difficoltà che esigono l’appoggio su una figura professionale esterna.
Il progetto prevede l’individuazione di un educatore a domicilio che prima verifica la complessità della situazione familiare e successivamente interviene con l’assistenza al minore e un parent training per il genitore per aiutarlo nella strutturazione delle strategie.

Lo Spazio Neutro è una struttura finalizzata al mantenimento e al recupero di relazioni tra figli e genitori non conviventi, nel rispetto dei loro bisogni e dei loro problemi, nell’ambito del conflitto genitoriale o di altre situazioni che compromettono il rapporto genitore/figlio, con la funzione principale di “garantire il diritto del bambino a mantenere relazioni personali e contatti diretti in modo regolare con entrambi i genitori, salvo quando ciò è contrario al maggior interesse del bambino”. (Convenzione dei Diritti dell’Infanzia O.N.U., art. 9).
Per acceder allo spazio neutro:
– Privatamente contattando i numeri 0774280833 e 3510037976, oppure scrivendo all’indirizzo centrogliamicidide@gmail.com
– Tramite i servizi sociali
Il servizio è gratuito per le case famiglia, mentre è a pagamento per i comuni ed i privati.
E’ un servizio regolamentato da decreto predisposto dal tribunale

Il servizio nasce dall’esigenza di garantire un servizio professionale a tutte quelle famiglie che hanno esigenza di “delegare” in alcune ore la crescita e la cura dei propri figli in totale sicurezza oppure con personale competente inserito nella nostra lista.
