La casa famiglia “Gli amici di Marzia”, promuove il benessere psicologico dei nostri piccoli ospiti, bambini fragili che attraverso la rielaborazione dei vissuti personali, la risoluzione di traumi e la creazione di una “relazione positiva con se stessi” che potranno così facilitare l’acquisizione della fiducia negli altri e la creazione di relazioni sane.
L’equipe, vuole creare una rete di solidarietà e di sostegno dei cuccioli inseriti, finalizzata alla loro inclusione e al loro benessere psicosociale, coinvolgendo adulti e famiglie del territorio in un’ottica di corresponsabilità e di cittadinanza attiva. Il PEI generale, si fonda sulla socializzazione e la crescita nei Valori, nella piena consapevolezza della loro fragilità
Le nostre case famiglia sono strutture di tipo residenziale a carattere comunitario di tipo famigliare, caratterizzato dalla convivenza di un gruppo di minori con un’equipe di operatori professionisti e qualificati, i quali attraverso la veicolazione di modello di “adulto positivo”, si occupano dei minori, di tutte le loro esigenze con finalità educative e sociali in forma continuativa con l’obiettivo di riproporre un luogo sicuro in cui i minori possano sentirsi sostenuti accolti e protetti.
Si tratta di strutture protette che ospitano quei minori che subiscono allontanamento dalla famiglia di origine attraverso un decreto del Tribunale dei Minori o su richiesta del Servizio Sociale territoriale o di Pubblica Sicurezza.
I servizi che offriamo sono:
-Ambiente educativo con caratteristiche familiari
-Facilitazioni all’integrazione territoriale
-accompagno verso adozione e affido
-Possibilità di visita con genitori in ambiente protetto (Centro Amici di Dè)
-Affiancamento al minore verso l’autonomia
-Ricongiungimento famigliare qualora i criteri di rispetto del minore vengano recuperati e raggiunti dai genitori naturali attraverso un percorso deciso in rete

Insegnerai a Volare, ma non voleranno il Tuo Volo, insegnerai a Sognare, ma non sogneranno il Tuo Sogno, insegnerai a Vivere, ma non vivranno la Tua Vita, ma in ogni Volo, in ogni Sogno e in ogni Vita, rimarrà per sempre l’impronta dell’ insegnamento ricevuto (Madre Teresa di Calcutta).
La nostra prima “creatura” è la casa famiglia “Gli amici di Marzia” tirata su con tanti sacrifici nel 2008 il cui nome rimanda una persona a noi molto cara che ha lottato per la vita e la cui vita prosegue attraverso l’amore che circola nella casa. La struttura ubicata nel centro cittadino di Villanova dispone di 8 posi per bambini dai 0 ai 18 anni di ambedue i sessi.